mercoledì 14 novembre 2012

Tigna del cuoio capelluto: cause, sintomi e trattamento


Tigna del cuoio capelluto o tinea capitis è una infezione fungina che colpisce il cuoio capelluto e solitamente si trova in zone calve accompagnato da arrossamento e prurito. Questa infezione è comune nei bambini nella fascia di età da 4 a 14, ma anche gli adulti possono ottenere colpite. Tigna del cuoio capelluto può essere grave in persone con sistema immunitario debole come quelli affetti da AIDS o il cancro. Secondo alcuni studi, 6% all'8% della popolazione degli Stati Uniti è affetto da tigna del cuoio capelluto. Questo articolo si occupa di cause tigna del cuoio capelluto, sintomi e trattamento.

Quali sono le cause tigna del cuoio capelluto?

Funghi chiamati 'dermatofiti', che causano tigna, si possono trovare negli animali, esseri umani, e il suolo. Le spore di questo fungo può diffondersi agli esseri umani in vari modi. Può essere attraverso il contatto con una persona infetta o con oggetti contaminati, come una, asciugamano pettine, spazzola, letto e cuscini, vestiti, ecc solo contatto può o non può causare l'infezione, ma, se avete tagli o lesioni sul cuoio capelluto, ci sono buone probabilità di essere infettati. In alcuni casi, questa infezione si diffonde agli esseri umani dagli animali, soprattutto domestici. Alcune persone non vengono infettati con la malattia, anche se vengono esposti a questi funghi, ma possono diventare portatori semplici. Possono passare i funghi agli altri, che possono presentare sintomi tigna del cuoio capelluto. Ci sono segnalazioni di casi rari focolai di tigna del cuoio capelluto in una particolare area o nelle scuole. Si ritiene che sebo (olio pelle), prodotta dal corpo dopo la pubertà, aiuta a combattere questa infezione negli adulti.

Tigna del cuoio capelluto sintomi

Uno dei sintomi più comuni di tigna del cuoio capelluto è la patch rotondo o ovale di pelle arrossata e pruriginosa, sul cuoio capelluto. La malattia prende il nome dal ring-come l'apparenza di queste patch. Oltre a queste patch, la malattia può causare scala della pelle, dolore, perdita di capelli e gonfiore dei linfonodi del collo. Il modello dei patch e altri sintomi dipendono dal tipo di funghi che causa la condizione.

Se è la 'tigna infiammatoria', l'infezione è causata da funghi veicolati dagli animali o dal suolo. In questo caso, la zona interessata contiene ascessi o kerions, che sono follicoli piliferi gonfie che sono coperte con pustole. Questo può essere accompagnata da febbre, prurito e dolore e possono provocare la perdita permanente cicatrici o dei capelli. In caso di 'black dot tigna', la malattia è causata da 'Trichophyton', che è il tipo più comune di funghi che causano la tigna del cuoio capelluto negli Stati Uniti. Tale infezione colpisce l'albero del capello, rendendolo fragile. Questo capelli si stacca dal cuoio capelluto e lascia la parte rimanente nella stessa follicolo. La zona infetta sembra patch con puntini neri. L'infezione ha preso il nome (black dot tigna) da questo aspetto. Un altro tipo di tigna cuoio capelluto è il 'grigio cerotto tigna', causati dall'organismo chiamato 'Microsporum'. In questo caso, l'infezione inizia intorno all'albero capelli e provoca piccoli urti rossi. Poi, si diffonde verso l'esterno e si traduce in una secca, squamosa anulare patch. I capelli in questa zona può apparire grigio e fragile. La perdita dei capelli e prurito sono anche comuni. Questa infezione, una volta comune negli Stati Uniti, è oggi la principale causa della tigna del cuoio capelluto in alcuni paesi europei.

Trattamento per Scap Tigna

Farmaco antifungino è il trattamento più comune per tigna del cuoio capelluto. Per ottenere risultati migliori e più veloci, farmaci per via orale insieme a farmaci per uso topico e shampoo che contengono selenio, povidone-iodio o ketoconazolo sono prescritti. Se la persona infetta è grave infiammazione del cuoio capelluto, poi steroidi per via orale sono inoltre suggerito come trattamento del cuoio capelluto tigna.

Dal cuoio capelluto tigna è una malattia infettiva, e si trova spesso ad essere persistente, è necessario mantenere l'igiene personale come misura precauzionale. Evitare il contatto con persone infette o oggetti usati da loro. Controllate i vostri animali domestici per i sintomi della tigna. Una volta infettato, consultare un medico al più presto, che può evitare l'ulteriore diffusione della malattia.

Nessun commento:

Posta un commento