mercoledì 21 novembre 2012

Boro: The Element


Il boro è un elemento chimico con il simbolo B e come numero atomico 5. Si trova in abbondanza in borace, colemanite, ulexite, chernite, borati e acido borico. Boro naturale comprende 19,78% di boro -10 e 80,22% di boro -11. Alcuni sono allotropi del boro boro amorfo, boro cristallino e boro elementare.

Boron deriva il suo nome da 'Buraq', la parola araba per il Borax minerale. Anche se è stato conosciuto per migliaia di anni, il boro è stato riconosciuto come unico elemento nel 1808, quando fu isolato dal chimico britannico, Sir Humphry Davy e chimici francesi, Joseph Louis Gay-Lussac e Louis Jacques Th nardo. Pure boro è stato prodotto per la prima volta nel 1909, da un chimico W.Weintraub americano.

Evento

Uno degli elementi più rari, che rappresenta solo lo 0,001% della crosta terrestre. Si stima che i depositi di borato di tutto il mondo rappresentano circa 1010 kg. Turchia e Stati Uniti sono i principali produttori di boro in tutto il mondo, con la Turchia di essere a casa a circa il 72% delle riserve di boro del pianeta. Kernite e borace minerali si trovano in abbondanza nel deserto del Mojave della California. Province Balikesir, Kutahya e Eskisehir in Turchia sono alcuni dei più grandi giacimenti di borace in tutto il mondo.

Caratteristiche

* Il punto di fusione di boro è 2079 C, mentre il suo punto di ebollizione è di 2550 C.

* Il peso specifico di boro amorfo è 2,37, mentre quella di boro cristallino è 2,34.

* Sebbene un cattivo conduttore di elettricità a temperatura ambiente, boro è un buon conduttore ad alte temperature.

* Questo elemento chimico è in grado di formare stabili reti legati covalentemente molecolari.

* Boro cristallino è un materiale duro, di colore nero, e ha un punto di fusione molto elevato. Esiste in quattro polimorfi principali, cioè alfa,, γ e T.

* A temperatura ambiente, boro non reagisce con l'aria, ma a temperature più elevate di boro brucia per formare un ossido di boro, triossido di chiamata boro.

* I composti di boro idrogeno sono altamente infiammabili e quindi devono essere trattati con la massima cura.

Alogenuri di boro * sono corrosivi in ​​natura.

* Chimicamente inerte in natura, boro cristallina è resistente agli attacchi da parte caldo acido cloridrico o acido fluoridrico. Tuttavia, è vulnerabile agli attacchi di caldo perossido di idrogeno concentrato, acido nitrico e acido solforico.

* E 'molto difficile ottenere boro nella sua forma più pura, perché il prodotto finale è sempre contaminata con boruri metallo.

* Per ottenere boro nella forma più possibile pura, gli alogenuri di boro volatili del prodotto deve essere ridotta, con idrogeno ad alta temperatura.

Boro * Pure si ottiene anche con decomposizione diborano, un composto chimico a base di boro e idrogeno, a temperature elevate e poi purificazione con fusione di zona.

Utilizza

* Negli Stati Uniti d'America, 70% del boro prodotto viene usato nella fabbricazione di vetro e ceramica.

* Esso agisce come un drogante tecnologica nei semiconduttori, come il silicio, carburo di silicio e germanio.

* I composti di boro, come carburo di boro e nitruro di boro, vengono utilizzati in applicazioni industriali.

* Carburo di boro viene utilizzato anche in equipaggiamenti per la difesa, come giubbotti antiproiettile e armature serbatoio.

* In centrali nucleari, boro viene utilizzato come un assorbente per irraggiamento neutronico.

* I filamenti di boro leggeri, ma resistenti vengono utilizzati per costruire strutture aerospaziali.

* E 'usato in materiali plastici e gomma per renderli ignifugo.

* E carburo di boro nitruro di boro sono utilizzati anche come abrasivi.

* L'acido borico viene utilizzato per il trattamento delle acque nelle piscine e come insetticida contro gli scarafaggi e formiche.

* E 'uno dei microelementi essenziali necessari per la corretta crescita delle piante.

Questo elemento non è tossico per l'uomo e gli animali, a meno che non si consuma in grandi quantità. Con i suoi molteplici usi, il boro è un elemento che è utile per l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento