domenica 14 ottobre 2012

Struttura e funzioni del citoplasma


Citoplasma è la spessa come un gel fluido semitrasparente che si trova nei vegetali e cellule animali. 'Delimitata dalla membrana plasmatica, e contiene molti organi in una cellula eucariotica (cella contenente nucleo membrana limitato). Nella cellula eucariotica, il nucleo è separato dal citoplasma da una doppia membrana, noto come membrana nucleare. Citoplasma è stato scoperto nel 1835. Anche se, la scoperta dei diversi organelli presenti nel citoplasma può essere attribuito a diversi scienziati, nessun singolo scienziato può essere accreditato per scoprire citoplasma.

Struttura del citoplasma

Fondamentalmente, il fluido è citoplasma, dove gli organelli rimangono sospese. Quindi, si riempie la cella, in particolare gli spazi non occupati da qualsiasi organelli. Le parti costituenti del citoplasma sono citosol, organuli ed inclusioni citoplasmatiche.

Citosol

Citosol è la parte del citoplasma che non è occupata da un organello. Si tratta di una sostanza gelatinosa. Esso è costituito principalmente di filamenti del citoscheletro, molecole organiche, sale e acqua. Citoscheletro filamenti sono costituiti da filamenti proteici, e sono responsabili per dare la forma alla cella. Esso contiene anche enzimi, acidi grassi, zucchero e amminoacidi. Inoltre, ribosomi, proteasomi e proteine ​​solubili possono anche essere trovati nel citoplasma. Conti citosol per quasi il 70% del volume totale di cellule.

Organelli

Citoplasma contiene anche alcuni organelli importanti come mitocondri, il reticolo endoplasmatico, l'apparato del Golgi e lisosomi. Inoltre, contiene anche cloroplasto in cellule vegetali. Ogni organello è delimitata da una membrana grasso, e ha alcune funzioni specifiche.

Inclusioni citoplasmatiche

Alcune sostanze insolubili in sospensione presenti nel citosol sono noti come sostanze citoplasmatici. Essi sono fondamentalmente granuli di amido e glicogeno, e possono immagazzinare energia. Inoltre, alcuni cristalli di minerali e goccioline lipidiche possono anche essere trovati nel citoplasma. Goccioline lipidiche sono composti da lipidi e proteine, e agiscono come un deposito di acido grasso e steroidi.

Funzioni di citoplasma

Citoplasma è sede di molte reazioni biochimiche vitali fondamentali per mantenere la vita. È il luogo dove l'espansione e la crescita cellulare avvengono. Essa fornisce un mezzo in cui gli organelli può rimanere sospeso. Inoltre, citoscheletro trovata nel citoplasma dà la forma alla cella, e facilita il suo movimento. Si assiste anche il movimento dei vari elementi presenti all'interno della cellula.

Gli enzimi presenti nel citoplasma rompe le macromolecole in piccole parti in modo che possa essere facilmente utilizzata dagli altri organelli come mitocondri. Ad esempio, mitocondri non è possibile utilizzare glucosio presente nella cellula, a meno che non è ripartito dagli enzimi in piruvato. Essi agiscono come catalizzatori in glicolisi, nonché nella sintesi di acidi grassi, zuccheri e amminoacidi. Riproduzione delle cellule, la sintesi proteica, la glicolisi anaerobica, citocinesi sono alcune altre funzioni vitali che si svolgono nel citoplasma.

Organuli presenti nel citoplasma sono alcune specifiche funzioni vitali, per esempio, la funzione dei mitocondri è di produrre e immagazzinare energia, mentre reticolo endoplasmatico facilita il trasporto e la sintesi di proteine, la produzione di steroidi, produzione e stoccaggio di glicogeno, ecc importante funzioni di Golgi comprendono la modifica, imballaggio, trasporto e lavorazione delle macromolecole, come proteine, e lipidi. D'altra parte, lisosomi contengono enzimi digestivi e quindi, digeriscono particelle di cibo, danneggiata o usurata organelli e anche virus e batteri. Tuttavia, il corretto funzionamento di tutte queste funzioni dipende dall'esistenza di citoplasma, in quanto fornisce il mezzo per realizzare questi processi vitali.

Nessun commento:

Posta un commento