domenica 14 ottobre 2012

Come trovare protoni, neutroni ed elettroni


Fisica elementare e offerte chimica con gli atomi, elettroni e protoni. La comprensione dei concetti fondamentali di queste parti fondamentali di un atomo può aiutarci a decifrare i processi chimici complessi in questo mondo. Inoltre, conoscendo i metodi di come trovare protoni, neutroni ed elettroni, si può capire, dal punto di vista più vicino, di come i cambiamenti nel numero di protoni, neutroni ed elettroni incide sulle proprietà fisiche e chimiche degli elementi chimici. Ma, prima di farlo, fateci sapere quali sono i neutroni protoni ed elettroni o quali sono le particelle subatomiche.

* Gli elettroni: Si tratta di una particella subatomica che porta una carica negativa (-1). È stato scoperto da un team di fisico britannico fra cui Sir JJ Thompson, nel 1897.

* Proton: Il protone particelle a carica positiva (+1 a pagamento) è come uno ione idrogeno positivo. Ernest Rutherford ha stabilito l'esistenza di protoni nel 1918 inviando particelle alfa attraverso il gas azoto.

* Neutron: neutroni, come il nome suggerisce, sono neutrali particelle subatomiche si trovano nel centro del nucleo. I neutroni sono stati scoperti da James Chadwick nel 1932.

Come trovare neutroni protoni ed elettroni in un elemento

Che si tratti di fisica o chimica, studenti di scienze per le elementari devono essere consapevoli dei modi su come trovare protoni, neutroni ed elettroni. Alcuni fondamenti semplici che gli studenti devono essere consapevoli, sono i seguenti:

* Numero di protoni = Numero Atomico

* Numero di elettroni = numero di protoni = Numero Atomico

* Numero di neutroni = numero di massa - Numero Atomico

* Numero di massa = somma di protoni e neutroni

Come trovare neutroni protoni e gli elettroni degli isotopi

Isotopi sono atomi dello stesso elemento, con il numero protone stesso ma diverso numero di elettroni. Ad esempio, carbonio-12, carbonio e carbonio-13-14 sono tre isotopi di carbonio, ciascuno avente da 6 elettroni. Il numero di neutroni sono tuttavia, 6, 7 e 8 rispettivamente in ciascuno di questi isotopi carbonio. Per sapere come trovare protoni, neutroni ed elettroni in un isotopo, consideriamo l'esempio di isotopi di cloro, cloro - 35 (17Cl35) ed il cloro - 37 (17Cl37)

Cloro - 35 (17Cl35)

Numero di numero di elettroni = di Proton = Numero Atomico = 17

Mass Number = 35

Numero di neutroni = numero di massa - Numero Atomico = 35 - 17 = 18

Se consideriamo, Cloro - 37 (17Cl37)

Numero di numero di elettroni = di Proton = Numero Atomico = 17

Mass Number = 37

Numero di neutroni = numero di massa - Numero Atomico = 37-17 = 20

Come trovare neutroni protoni ed elettroni di ioni

Prima di procedere saper trovare il modo di trovare protoni, neutroni ed elettroni di ioni, è essenziale conoscere cationi e anioni.

Cationi *: ioni aventi cariche positive sono chiamati cationi. Stanno perso dopo la perdita di elettroni in un atomo.

* Anionico: Questi sono ioni negativi che si formano come risultato di aggiunta di elettrone in un atomo.

Consideriamo il caso di Na +.

Come per struttura atomica di sodio, sappiamo che numero atomico di Na, che è sodio, è 11. Tuttavia, poiché lo ione sodio porta una carica positiva, esso deve avere acquisito un protone o perso un elettrone. Poiché non è possibile per Na ottenere un protone, come allora diventerà Magnesio, si deve aver perso un elettrone. Quindi, inizialmente, il numero di elettroni e protoni in sodio è uguale a 11, ma come si è perso un elettrone, il numero di elettroni = numero di protone = numero atomico = 10.

Analogamente, il numero di neutroni in Na + = numero di massa - numero atomico = 23 - 10 = 13

Nel segmento ultimo 'come trovare neutroni protoni ed elettroni utilizzando la tavola periodica', dobbiamo capire che nella tavola periodica, possiamo conoscere il numero atomico e la massa di elementi, in base alla quale si può facilmente trovare il numero di di protoni, elettroni e neutroni. Cercando di saperne di più su come trovare protoni, neutroni ed elettroni in diversi altri elementi, gli studenti possono padroneggiare questa tecnica semplice.

Nessun commento:

Posta un commento