sabato 8 settembre 2012

Diversi tipi di computer


Un computer è una delle invenzioni più geniali dell'umanità. Grazie alla tecnologia del computer, siamo stati in grado di realizzare lo stoccaggio e trattamento di grandi quantità di dati, abbiamo potuto riposare il nostro cervello con l'impiego delle capacità di memoria del computer per la memorizzazione delle informazioni. Grazie ai computer, siamo stati in grado di velocità il lavoro quotidiano, effettuare transazioni critiche e ottenere accuratezza e precisione sul lavoro. Computer dei tempi precedenti erano delle dimensioni di un ampio e sono stati tenuti a consumare grandi quantità di energia elettrica. Tuttavia, con il progresso della tecnologia, computer hanno ridotto alle dimensioni di un orologio piccolo. A seconda della potenza di elaborazione e le dimensioni dei computer, sono stati classificati sotto vari tipi. Vediamo la classifica dei computer.

Quali sono i diversi tipi di computer?

Sulla base del principio di funzionamento dei computer, sono classificati come analogici, digitali e ibride Principio computers.Operational

1. Analogico

2. Digitale

3. Ibrido

I computer analogici: Questi sono quasi estinti oggi. Questi sono diversi da un computer digitale, perché un computer analogico in grado di eseguire diverse operazioni matematiche contemporaneamente. Esso utilizza le variabili continue per le operazioni matematiche e utilizza l'energia meccanica o elettrica.

I computer digitali: Usano circuiti digitali e sono progettati per operare su due stati, vale a dire i bit 0 e 1. Essi sono analoghi agli stati ON e OFF. I dati su questi computer è rappresentato come una serie di 0 e 1. I computer digitali sono adatti per il calcolo complesse e hanno velocità di elaborazione più elevate. Essi sono programmabili. I computer digitali sono o calcolatori di uso generale o quelli per usi speciali. Calcolatori di uso generale, come suggerisce il nome, sono progettati per specifici tipi di trattamento, mentre calcolatori di uso generale sono destinati per uso generale.

Computer ibride: questi computer sono una combinazione di entrambi i computer digitali e analogici. In questo tipo di computer, i segmenti digitali eseguire il controllo del processo di conversione dei segnali analogici a quelli digitali.

Questa era la classificazione di computer in base al loro stile di funzionamento. Segue una classificazione dei differenti tipi di computer in base alle loro dimensioni e potenze di elaborazione.

Potenza di elaborazione

1. Mainframe

2. Microcomputer

Mainframe: organizzazioni di grandi dimensioni utilizzano i mainframe per applicazioni altamente critiche come bulk elaborazione dati e ERP. La maggior parte dei computer mainframe dispongono di capacità di ospitare più sistemi operativi e far funzionare un certo numero di macchine virtuali. Si può sostituire diversi piccoli server.

Microcomputer: Un computer con microprocessore e la sua unità di elaborazione centrale è conosciuto come un microcomputer. Non occupano spazio quanto mainframe fare. Quando integrato con una tastiera e un mouse, microcomputer può essere chiamato personal computer. Un monitor, una tastiera ed altri simili dispositivi di input-output, memoria del computer nella forma di RAM e una unità di alimentazione vengono confezionati in un microcomputer. Questi computer possono stare su scrivanie o tavoli e dimostrare di essere la scelta migliore per singolo utente compiti.

I personal computer sono disponibili in diverse forme, quali desktop, laptop e personal digital assistant. Vediamo ognuno di questi tipi di computer.

Personal Computer

1. Desktop

2. Laptop

3. Netbook

4. PDA

5. Minicomputer

6. Server

7. Supercomputer

8. Computer indossabile

9. Compressa

Desktop: un desktop è destinato ad essere utilizzato su un unico luogo. I pezzi di ricambio di un computer desktop sono facilmente disponibili a prezzi relativamente più bassi. Consumo di energia non è così critica come quella in computer portatili. Desktops sono molto popolari per l'uso quotidiano sul posto di lavoro e delle famiglie.

Computer portatili: simili nel funzionamento ai desktop, computer portatili sono miniaturizzati e ottimizzati per l'uso mobile. Computer portatili eseguito su una singola batteria o un adattatore esterno che ricarica le batterie del computer. Essi sono attivati ​​con una tastiera incorporata, touch pad che funge da mouse e uno schermo a cristalli liquidi. La loro portabilità e capacità di operare con alimentazione a batteria hanno dimostrato di essere di grande aiuto per gli utenti mobili.

Netbook: cadono nella categoria dei laptop, ma sono poco costosi e relativamente più piccole dimensioni. Avevano un set di funzionalità più piccolo e minori capacità in confronto ai laptop regolari, nel momento in cui entrò nel mercato. Ma con il tempo che passa, anche i netbook ha iniziato con quasi tutto ciò che aveva notebook. Entro la fine del 2008, netbook aveva cominciato a sorpassare notebook in termini di quota di mercato e di vendita.

Personal Digital Assistant (PDA): E 'un computer palmare e popolarmente conosciuto come un palmare. Ha un touch screen e una scheda di memoria per l'archiviazione dei dati. PDA può essere utilizzato anche come lettori audio portatili, browser Web e smartphone. La maggior parte di essi possono accedere a Internet tramite Bluetooth o Wi-Fi di comunicazione.

I minicomputer: In termini di dimensioni e capacità di elaborazione, minicomputer si trovano tra mainframe e microcomputer. I minicomputer sono anche chiamati sistemi di fascia media o workstation. Il termine cominciò ad essere comunemente usato nel 1960 per indicare relativamente piccoli computer di terza generazione. Hanno preso lo spazio che sarebbe necessaria per un frigorifero o due e utilizzate tecnologie di memoria e core transistor. Il 12-bit minicomputer PDP-8 della Digital Equipment Corporation è stato il primo successo minicomputer.

Server: Si tratta di computer progettati per fornire servizi alle macchine client in una rete di computer. Hanno capacità di storage più grandi e processori potenti. Esecuzione su di essi sono programmi che servono le richieste dei client e allocare le risorse come la memoria e il tempo per macchine client. Di solito sono di dimensioni molto grandi, come hanno processori di grandi dimensioni e molti dischi rigidi. Essi sono progettati per essere fail-safe e resistente al crash.

Supercomputer: Il calcolo altamente intensivo compiti possono essere efficacemente effettuata per mezzo di supercomputer. Fisica quantistica, la meccanica, le previsioni meteorologiche, la teoria molecolare sono meglio studiati per mezzo di supercomputer. La loro capacità di elaborazione parallela e la loro ben progettato gerarchia di memoria dare ai supercomputer, grandi potenze di elaborazione delle transazioni.

I computer indossabili: un record di passo nella evoluzione dei computer è stata la creazione di computer indossabili. Questi computer possono essere indossati sul corpo e vengono spesso utilizzati nello studio di modellazione del comportamento e della salute umana. Militari professionisti e salute hanno incorporato i computer indossabili nella loro routine quotidiana, come una parte di tali studi. Quando le mani degli utenti e gli organi sensoriali sono impegnati in altre attività, i computer indossabili sono di grande aiuto nel monitoraggio delle azioni umane. Computer indossabili non devono essere attivati ​​e disattivati ​​e restano in funzione senza l'intervento dell'utente.

Tablet Computer: Le compresse sono computer portatili che sono molto pratico da usare. Usano la tecnologia touch screen. Le compresse sono dotati di una tastiera su schermo o utilizzare uno stilo o una penna digitale. IPad di Apple ha ridefinito la classe di computer tablet.

Questi erano alcuni dei diversi tipi di computer usati oggi. Guardando al tasso di progresso della tecnologia, possiamo sicuramente guardare avanti per molti altri tipi di computer nel prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento