martedì 11 settembre 2012

Che cosa è ATP


Il nostro corpo dipende interamente l'energia ottenuta dal cibo che mangiamo. Il cibo subisce molti processi e quindi rilascia infine ATP. ATP o adenosina trifosfato è l'unità energia della cellula. È una delle fonti più importanti e maggiore del corpo. Viene utilizzato in quasi tutte le funzioni ed è prodotta da due processi: glicolisi e il ciclo dell'acido citrico (ciclo di Krebs). Ma prima di capire circa la produzione di queste molecole è necessario prima capire la struttura e la composizione della molecola ATP.

Struttura di una molecola di ATP

La molecola di ATP è costituito da una base purinica, zucchero pentoso e gruppo fosfato. La base purinica, adenina è attaccato 1 'atomo di carbonio di ribosio, che è uno zucchero pentoso. I tre gruppi fosfato sono attaccati alla zucchero pentoso alla posizione 5 'atomo di carbonio. Segue la struttura della molecola ATP con i suoi componenti.

L'energia viene immagazzinata nella PPP o il legame fosfato che viene rilasciato quando il legame è rotto e ATP converte in ADP attraverso il processo di idrolisi che è anche conosciuto come defosforilazione.

ATP + H2O → ADP + Pi + energia (30,6 KJ / mole)

Nella suddetta reazione, ADP è Adenosina Di-fosfato e Pi è fosfato inorganico. La reazione mostra la rottura di ATP e del rilascio di energia. La reazione può anche essere invertito e ADP può essere convertito in ATP ma richiede la stessa quantità di energia che viene rilasciato durante il processo cioè 30,6 KJ. Questo processo è noto come condensazione o fosforilazione. Questo avviene perché la molecola di ATP è molto instabile e viene idrolizzato molto presto. I legami tra il gruppo fosfato nella molecola ATP è più debole della molecola di ADP. Quindi, possiamo dire che la presenza di un gruppo fosfato può fare la differenza nella produzione di energia e consumo della molecola.

Produzione di ATP

ATP viene prodotto a livello della respirazione cellulare. Viene prodotto e consumato in respirazione anaerobica e aerobica. La produzione di ATP è costituito da tre percorsi principali vale a dire la glicolisi, ciclo di Krebs o ciclo dell'acido citrico e la fosforilazione di trasporto degli elettroni o di beta-ossidazione. Glicolisi e ciclo dell'acido citrico rientrano respirazione cellulare. Cerchiamo di capire lo schema di respirazione cellulare e le tre percorsi in dettaglio.

Glicolisi

Questa è la prima via della respirazione umana. In questo processo, una molecola di glucosio si trasforma in due molecole di piruvato che viene usato come componente principale nel percorso successivo. Nel processo, 2 molecole di ATP vengono rilasciate che sono considerate le molecole pesanti poiché hanno molta energia. Questa energia viene immagazzinata e viene utilizzato dal corpo in seguito.

Ciclo di Krebs o ciclo dell'acido citrico

Dopo glicolisi, il percorso è il seguente ciclo di Krebs o ciclo dell'acido citrico. Due molecole di piruvato che sono stati generati nella glicolisi vengono ossidati in questo processo che libera CO2. Le molecole di ATP vengono rilasciati in forma di prodotti collaterali e vengono assorbiti dai mitocondri che quindi fornisce energia per eseguire operazioni diverse. Questo processo produce anche 2ATP molecole.

Trasporto degli elettroni Fosforilazione

Gli elettroni trasportati attraverso l'NANDH prodotta dalla glicolisi e ciclo dell'acido citrico, e il prodotto da FADH2 ciclo dell'acido citrico sono presi per la fosforilazione di trasporto degli elettroni. In questo processo 32 molecole di ATP vengono prodotte.

Quindi il totale ATP viene prodotto in uno respirazione aerobica in 2 + 2 + 32 = 36.

La molecola di ATP viene utilizzato per molti scopi. Quindi, per tutte le persone che si chiedono perché è una molecola di ATP importante nel metabolismo, la risposta è che l'ATP contiene un sacco di energia che viene utilizzata in molti processi metabolici. ATP è una parte importante del processo di fotosintesi e la sintesi proteica. Inoltre, viene utilizzato in contrazione muscolare ed è molto utile nel trasporto di molecole attraverso le membrane. Questo processo è anche noto come trasporto attivo. Sono anche utilizzati in invio di segnali e nel processo di sintesi del DNA.

Con questo arriviamo alla fine di questo articolo Buzzle. Ci auguriamo che queste informazioni ATP vi aiuterà a capire il perché e il processo che sta dietro i nostri livelli di energia e le varie funzioni svolte da queste molecole.

Nessun commento:

Posta un commento