sabato 8 settembre 2012

Come funziona un mouse da computer?


By Gary Orlando

CEO, Tech Services

Il pubblico ha visto mouse di un computer quando è stato collegato al computer Macintosh nel 1984. Il Mac e il suo topo di accompagnamento hanno avuto il loro debutto a metà-time show del Superbowl. Pochi anni prima di questo evento, Steve Jobs, co-fondatore di Apple Computer, è stato permesso di visitare e di ricerca del tour di Xerox (PARC) impianto in California e ho notato questo buffo cosa che è stata utilizzata per spostare il cursore sullo schermo di un computer. Questa era un'idea rivoluzionaria, in quanto prima di questo i tasti freccia della tastiera erano l'unico modo per navigare schermo di un computer. Jobs "preso in prestito" l'idea, e ha progettato il suo topo proprio per accompagnare l'inaugurazione del suo nuovo Macintosh al pubblico. Poi Microsoft raccolto su di esso quando hanno rilasciato la loro versione di un'interfaccia utente grafica (Windows) per rendere le cose ancora più facile, e il resto, come si dice, è storia. I primi tipi di topi erano principalmente meccanica, una palla arrotolata intorno sotto il corpo del mouse, e rulli rilevata la direzione e la velocità con cui è stato spostato il mouse. I rulli sono stati collegati ad un disco che conteneva fori e IR utilizzato un LED (Light Emitting Diode) per rilevare il movimento. Due sensori per ruota ha dato sia la velocità e l'informazione direzionale ad una on-board circuito integrato che questi dati decodificati e trasmessi al computer. Nel complesso, un ottimo dispositivo a basso costo che era affidabile finché il rullo è stato mantenuto pulito. L'unico problema è stato dover ricordare di pulire la sfera ed i tre gruppi di rulli, per mantenere il mouse rotolare liberamente. Questo è diventato una necessità soprattutto quando si mangiava al computer.

Come al solito con la tecnologia, i progettisti e gli ingegneri studiato il progetto e ha deciso che i miglioramenti e aggiornamenti erano necessari. La serie successiva di topi sono stati sviluppati da Agilent, e usano un sensore simile ad un LED per tradurre effettivamente il movimento del mouse di bordo circuito integrato. Il LED invia segnali che sono rimbalzavano la superficie di un mousepad appositamente progettato, che ha un modello di griglia di sensori che captano i segnali LED. Questi dati vengono poi trasmesso ad un (Digital Signal Processor) chip DSP che decodifica le informazioni e invia lungo al computer. Poiché il LED e dispositivi DSP sono elettronico, il rilevamento di dati e conversione avviene ad un ritmo rapido e una mappatura molto precisa della superficie può essere generato, che si traduce in un movimento molto liscia del cursore. Tutti i sistemi operativi moderni possono trarre vantaggio da questa tecnologia, offrendo molte più opzioni quando si tratta di personalizzare il mouse, in particolare il monitoraggio e modifiche di velocità. Il mouse ottico può funzionare sulla maggior parte delle superfici piane e raramente richiede un mouse pad. Dal momento che tutto è elettronica e ottica non ci sono parti in movimento sulla superficie, non componenti interni per pulire regolarmente, e possiamo tornare a mangiare patatine e immergere dal computer.

Alla luce di questa idea un passo più in là, Logitech ora offre sia nei topi e le tastiere cordless. I topi funzionano esattamente allo stesso modo, solo che non hanno alcun tipo di cavo per legare al loro computer. Essi contengono batterie ricaricabili e la sera quando si è finito con la sessione computer è sufficiente posizionare il mouse nella base in dotazione per ricaricare le batterie, e siete pronti per il giorno successivo. Un altro progresso con i topi ottici moderni è l'inclusione di più pulsanti, più notevoli sono i tasti laterali utilizzati per avanti / indietro in ambiente browser e anche nella serie di Windows XP dei sistemi operativi. La ruota che gira tra i pulsanti sinistro e destro del mouse standard introdotto da Microsoft qualche anno fa per scorrere su e giù sullo schermo è un'altra caratteristica molto utile in continua evoluzione il mouse del computer come continua ad evolversi. Chi sa dove stiamo andando con l'evoluzione del mouse? Forse la prossima cosa da venire avanti sarà un mouse come dispositivo che non è più vincolato alla scrivania e sarà invece tenuto in mano, per la piena 3-dimensionale movimento. Che si combinano con software di riconoscimento vocale e sarete in grado di appoggiarsi a indietro nella vostra poltrona, chiudete gli occhi, e scrivere che il best-seller libro di memorie che avete pianificato. Non è la tecnologia formidabile?

Nessun commento:

Posta un commento